VIAREGGIO. Natale col sorriso, grazie al cuore delle Fiamme Gialle della provincia di Lucca, che tutte insieme, dalla Tenenza di Castelnuovo di Garfagnana al Gruppo di Viareggio, passando per i reparti alla sede di Lucca, hanno voluto contribuire all’iniziativa per i fanciulli del Villaggio.

Si è consolidata la tradizione di condividere un pranzo nel periodo natalizio con chi è meno fortunato, ripetendo quest’anno lo scambio di auguri tra i Finanzieri del Comando Provinciale di Lucca, guidati dal Colonnello Gabriele Failla e i ragazzi del Villaggio del Fanciullo, “agli ordini” del sempre energico Don Diomede, classe 1926, coadiuvato da giovani educatori e da Don Beniamino Bedini, parroco della Chiesa di S. Anna.

L’istituto è nato nel lontano 1947, dopo una pacifica occupazione del Baluardo Cesare Battisti sulle Mura da parte di una “banda” di 50 ragazzi, guidati da volontari e da uno sparuto gruppo di educatori. Oggi il Villaggio del Fanciullo ospita bambini e ragazzi orfani o con situazioni familiari difficili e li assiste fino al completamento degli studi e all’inserimento nel mondo del lavoro.

pranzo natale finanzaNella splendida e tradizionale cornice di “Giulio in Pelleria” – storico ristorante dentro le mura della città – dopo una passeggiata sulle mura dal Villaggio a Porta Sant’Anna, hanno condiviso il momento conviviale giovani e meno giovani, tutti animati dallo stesso spirito positivo nell’affrontare le avversità del presente con spinta ottimistica verso il futuro.

(Visitato 160 volte, 1 visite oggi)

Rissa in un locale. Grave un giovane ferito da coltellata

Grande successo della Rassegna Teatrale della scuola Primaria Lambruschini di Viareggio